Onlus - AIOC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Onlus

    
A.I.O.C. - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - O.N.L.U.S.

Continua l’attività di solidarietà nei confronti delle persone più disagiate a livello economico.
Nel mese di agosto è stato raccolto  del  materiale ottico (occhiali- lenti oftalmiche)  con l'aiuto dei nostri Soci e Consiglieri. La raccolta ha prodotto  95 occhiali premontati da vista e da lettura, 986 lenti oftalmiche  sferiche in vetro e 46 montature per occhiali. Il materiale    è stato consegnato a Padre Emanuel, Responsabile Ecclesiastico della Parrocchia San Michele a Rovezzano e in seguito portato in Nigeria dove ha  offerto la possibilità di potere rivedere  a persone che non ne avevano la possibilità.
Grazie ai nostri associati e ai loro famigliari ,che hanno donato il 5 per mille alla nostra Accademia Onlus ,siamo stati in grado di destinare parte dei proventi ,sia in Africa sia a Firenze, dove  persone con difficoltà economiche  hanno ricevuto sia analisi visiva completa che un'occhiale idoneo a correggere il difetto  riscontrato .

Il  16 Ottobre 2017, presso la Parrocchia
San Michele
a Rovezzano ,
sono state organizzate degli esami visivi  per i bisognosi della zona.
I Consiglieri dell'AIOC Fabbroni Maurizio (Centro Ottico Fabbroni di Firenze),Baldinotti Alessia (Foto Ottica Baldinotti di Empoli) e Pampaloni Gianni (Ottica Pampaloni di Poggibonsi) hanno dedicato parte del   loro tempo e la loro professionalità per realizzare questa opera di beneficenza.

Gli strumenti  necessari per
i controlli optometrici  sono
stati gentilmente forniti  dalla
ditta M-S Medical Service
di Firenze  che qui ringraziamo
per la sua disponibilità.
            
Via La Torre Petrona 17/B
50038 Scarperia (FI)
tel: 0554368580
info@msmedicalservice.it
                                                    
Gli occhiali realizzati sono stati consegnati alla Parrocchia San Michele di Rovezzano il giorno 02/11/2017.
Una giornata di  “lavoro” gratuito che ha rinsaldato la già   forte collaborazione tra colleghi  dell’Accademia e la nascita di una reciproca simpatia con coloro che   hanno ricevuto gli occhiali.    

Dopo questo incontro l’Accademia  ha deciso di proseguire con l' attività di beneficenza anche sulle altre zone di Firenze e  non solo.
Nel 2017, per le opere di beneficenza, l'Accademia A.I.O.C. è stata ringraziata da Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (vedi Lettera di ringraziamento) e da Gruppo Caritas della Parocchia di San Michele a Rovezzano Firenze (vedi Lettera di ringraziamento)
Caro Collega.

Con la Tua firma, come sai, è possibile devolvere il 5 per mille delle imposte ad una Associazione o Fondazione qualificata come Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). L’A.I.O.C.  ONLUS rientra fra i soggetti beneficiari di questa normativa.

Destinare il 5 per mille all’A.I.O.C. non comporta alcun aggravio di costi per il dichiarante, in quanto la percentuale del 5 per mille viene calcolata sulle imposte versate, quindi a carico dello Stato; sarà la stessa amministrazione finanziaria a fare pervenire all’A.I.O.C. le somme eventualmente destinatele .

Per destinare il 5 per mille all’A.I.O.C. occore sottoscrivere l’apposita scheda della dichiarazione dei redditi MODELLO 730 o MODELLO Unico o CUD avendo l’accortezza di inserire il codice fiscale di A.I.O.C. – O.n.l.u.s.  n°  80101020487 nella parte denominata “ Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale…” e la Tua firma nel primo riquadro a sinistra.

Continuare a sostenere con il 5 per mille le iniziative durante le dichiarazioni dei redditi ed inoltre dal 1 gennaio 2013 con la legge 6 luglio 2012 n. 96, è modifi­cata la disciplina riguardante la detrazione d’imposta, ai fini IRPEF, prevista per le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e potranno essere richieste informazioni scrivendo a: studio@ iommelli.com

RingraziandoTi in anticipo per il Tuo contributo porgiamo distinti saluti.
Per il Consiglio
        ( Il Segretario FABBRI Gianfranco)
Accademia Italiana Optometristi Contattologi  A.I.O.C. - ONLUS,
Via dello Steccuto, 4  - 50141 Firenze (FI) - Tel e Fax: 055-280161   aiocitalia@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu